La vita nell’allevamento

Il visitatore che approda all’allevamento Regina Cornaro, nella ridente e soleggiata pianura dell’entroterra veneziano, non può che rimanere piacevolmente sorpreso di trovarsi in un luogo ove, oltre al profumo del mare così prossimo, si respira un’aria satura di serenità e amore.
Egli sperimenterà la sensazione di sentirsi stretto in un dolce abbraccio che tutto avvolge e girando lo sguardo attorno non potrà che essere mosso ad un tenero sorriso compiacente di fronte alla visione di un brulichio di attività che coinvolge un’intera famiglia.

In un angolo appartato Susanna intenta alla preparazione ed addestramento dei cani prossimi all’esposizione;
IMG_9962più in là Gianfranco tutto preso dai continui lavori di manutenzione del prato e delle attrezzature. Nella grande veranda Nicole che con infinita pazienza e amore toiletta a turno gli adulti e fuori sul prato la piccola Carol occupata in un gioco infinito con i cuccioli più grandicelli.
All’ombra di un frondoso albero, sdraiate e sonnecchianti, le femmine ammirano un gruppetto di cuccioli, cicciotti e vispi, trotterellare curiosi sotto lo sguardo vigile della loro mamma mentre i maschi fanno a gara nel marcare e rimarcare il territorio.

Questo è l’allevamento Regina Cornaro; una specie di “casa-famiglia” dove i bassotti sono il centro e l’oggetto dell’amore e delle cure di tutta la famiglia della quale fanno parte integrante.

A Regina Cornaro non si producono tante cucciolate in un anno proprio per poter riservare, alla fattrice prima ed ai cuccioli poi, tutte le attenzioni e cure necessarie.
I maschi riproduttori e le fattrici femmine sono tutti di proprietà e quindi visibili presso l’allevamento.Rappresentano il meglio di quanto ottenuto in anni di attenta selezione. Sono tutti campioni e tutti i cuccioli che da loro nascono risultano belli, sani e caratterialmente idonei alla vita in famiglia.

DSCN1535
Il veterinario di fiducia visita regolarmente l’allevamento per assicurarsi sullo stato di salute dei bassotti e nel periodo di gravidanza controlla quotidianamente mamma e feto con attenzione quasi maniacale.

IMG_2352
IMG_2339

Fino allo svezzamento compiuto (70-75 gg.) i cuccioli vivono liberi in casa e nel giardino di famiglia. Vengono opportunamente introdotti alla socializzazione con gli altri cani e con gli umani. Ogni giorno viene riservata ad ognuno di loro la giusta dose di tempo per l’igiene e la toelettatura, le coccole ed il gioco.
Dopo tale periodo possono essere ceduti ed è questo un momento di grande “fatica del cuore”. Da una parte la consapevolezza che non si possono tenere tutti e dall’altra il dolore del distacco mitigato solo dalla certezza che quel piccolo bassottino proseguirà la propria vita felice e andrà ad allietare e riempire la quotidianità di persone che lo hanno voluto e che lo ameranno di amore infinito.

Per questo motivo a Regia Cornaro si selezionano attentamente le persone che qui si rivolgono per accogliere un bassotto nella loro vita. E sempre per lo stesso motivo l’allevamento RC, anche dopo l’adozione, continua a tenere i rapporti col nuovo proprietario, ad offrire la propria competenza e dare tutto il supporto possibile seguendo l’animale in tutto il percorso di vita.
Il cucciolo, dotato di certificato medico che ne attesta la buona e sana costituzione, viene ceduto sverminato, vaccinato e dotato di microchip, nonché di iscrizione all’anagrafe canina dell’Enci (pedigree).

foto-susy-004
3212